L’uomo dai mille volti

Nicola Giosuè nasce a Palermo (Sicilia) nel 1970. Trascorre gli anni scolastici nella sua amata città, dove consegue tra l’altro il Diploma presso l’I.T.C. Duca degli Abruzzi. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo comincia intorno agli anni ’90 con la personale interpretazione di svariati ruoli comici.

I suoi promettenti esordi nel mondo del palcoscenico sono però presto interrotti a causa della malattia del papà. Così, essendo il figlio più grande, abbandona lo spettacolo e comincia a lavorare nell’azienda del padre. Per diversi anni rimane fuori dalla scena (dal 1992 al 2011) per dedicarsi alla carriera professionale come responsabile commerciale di una rinomata azienda italiana.

Nel 2011 perde il lavoro a causa di una profonda crisi economica, che non risparmia nessuno. Tuttavia reagisce, non si perde d’animo e torna al suo primo amore, facendo emergere istrionicamente l’artista che è in lui con diversi spettacoli e attività nel mondo del sociale. Tra i suoi lavori più interessanti ricordiamo “Io non mi suicido”, spot di sensibilizzazione, da lui stesso creato a favore degli imprenditori e lavoratori caduti in disgrazia economica, nonché vero e proprio atto di protesta nei confronti delle istituzioni. Da non dimenticare anche i suoi spettacoli all’interno delle carceri italiane, interamente gratuiti e a favore dei detenuti, spesso dimenticati dalla società.

Nicola Giosuè è soprattutto un attore. Il suo amore per la recitazione si traduce nella partecipazione a diversi film e fiction in onda sui canali televisivi più importanti (RAI e MEDIASET) e anche sul grande schermo.

Lo chiamano “l’uomo dai mille volti”, per la sua poliedricità e abilità nell’interpretare magistralmente ruoli sempre diversi, riuscendo a spaziare dal genere comico a quello drammatico con grande professionalità ed eleganza.